Category: Scout

60° della fondazione del M. A. S.C. I.

commentiCommenti disabilitati su 60° della fondazione del M. A. S.C. I.
di , 27 settembre 2014

masci_logo_ufficialeCarissimi, in occasione del 60° della fondazione del M. A. S.C. I. , Sua Santità Francesco ha concesso al nostro movimento l’udienza privata di sabato 8 novembre 2014. La nostra Comunità parteciperà all’evento inserito nel convegno nazionale del 7-8-9 nov 2014 con 12 persone. Ci piace l’idea di poter condividere il nostro incontro con Papa Francesco con tutte le altre realtà ecclesiali e non di Murano, con le quali condividiamo anche con fatica cammini e servizi, nonché parenti ed amici. Siamo pertanto felici di invitarVi a questa straordinaria occasione di incontro che vuole essere “festa dell’incontro e della fratellanza”con il Pontefice dell’essenzialità, della semplicità, della strada, del servizio e della preghiera. Tutte le informazioni per la partecipazione sono consultabili nelle sacrestie.

Chiunque intendesse partecipare e/o per qualsiasi chiarimento in merito contattare

  • don Alssandro tel. 3487930694
  • Memo Mario (Crico) tel. 3478651622
  • Bepi Biscontin tel. 3463234289

Con il cuore in festa, Vi salutiamo fraternamente

La comunità M. A. S.C. I. di MURANO

Sempre e comunque

commentiCommenti disabilitati su Sempre e comunque
di , 19 settembre 2014

masci_logo_ufficialeCarissimi, come era nelle cose si è incominciato l’anno scolastico e tutte le attività tipiche del nostro tempo autunnale, è necessario prendere coscienza che sarà un autunno ed un inverno importantissimo per il nostro Paese Italia, le scelte necessarie sono quelle di una radicale rivisitazione dei nostri “stili di vita” perchè una vita più sobria sarà anche una condizione necessaria per non subire ma per governare il necessario cambiamento… non mi voglio addentrare in discorsi che ci porterebbero a chiaccherare per ore senza arrivare a nulla, ma io penso, che sia sotto gli occhi di tutti il bisogno di affrontare tuo ciò con mentalità diversa perchè tutto non è come prima!!!!

Prosegui la lettura 'Sempre e comunque'»

Pellegrinaggio dei giovani con il Patriarca alla Salute

commentiCommenti disabilitati su Pellegrinaggio dei giovani con il Patriarca alla Salute
di , 12 novembre 2013

manifestosalute13

Tradizionale appuntamento per i ragazzi dalla prima alla quinta superiore preparato dalla Pastorale Giovanile di Venezia … Il ritrovo è per le 17.30 alla fermata del Museo e finita la processione tutti a mangiarsi la pizza!!!

Le Beatitudini al centro dei temi scelti dal Papa per le prossime tre Gmg

commentiCommenti disabilitati su Le Beatitudini al centro dei temi scelti dal Papa per le prossime tre Gmg
di , 7 novembre 2013

1_0_743181

Papa Francesco ha stabilito i temi delle tre prossime edizioni della Giornata Mondiale della Gioventù, scandendo le tappe dell’itinerario di preparazione spirituale che nell’arco di tre anni condurrà alla celebrazione internazionale con il Papa prevista a Cracovia nel luglio 2016. Per la Gmg diocesana del 2014, il tema sarà “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 5,3); per la Gmg del 2015: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Mt 5,8). Infine, per la Gmg di Cracovia del 2016: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5,7).

I tre temi sono tratti dalle Beatitudini evangeliche. A Rio de Janeiro, Papa Francesco aveva chiesto ai giovani, “con tutto il cuore”, di rileggere le Beatitudini per farne un concreto programma di vita.

Gmg di Cracovia: dal 25 luglio al primo agosto 2016

commentiCommenti disabilitati su Gmg di Cracovia: dal 25 luglio al primo agosto 2016
di , 7 novembre 2013

1_0_743181

Si riuniranno tra il 25 luglio e il primo agosto 2016 a Cracovia i partecipanti alla Giornata mondiale della Gioventù, in programma nella città che ha dato i natali a Giovanni Paolo II. Ad annunciarlo – riferisce l’Osservatore Romano – è stato il cardinale arcivescovo di Cracovia, Stanisław Dziwisz, secondo quanto riportato da un comunicato del Catholic Pilgrim Office. Sull’evento, subito dopo l’annuncio dato a Rio de Janeiro da Papa Francesco, è stato attivato il sito www.krakow2016.com nel quale è possibile trovare tutte le informazioni utili per la preparazione della Giornata.

AGESCI – Emergenza Terremoto

commentiCommenti disabilitati su AGESCI – Emergenza Terremoto
di , 2 giugno 2012

Associazione Guide e Scout Cattolici italiani – Emergenza Terremoto

La nostra Associazione Scout è impegnata nella gestione, organizzazione e animazione di una tendopoli a San Felice sul Panaro. Una nostra pattuglia di Venezia sarà nei luoghi del terremoto dal 23 al 30 giugno. E’ stato richiesto per le attività di animazione, degli oltre 40 bambini presenti nella tendopoli, del materiale come giochi, colori, carta, fogli, cartoncini, colle e tutto quello che può aiutare i nostri animatori a proporre delle attività durante il giorno. Come gruppo Scout Murano 1 abbiamo pensato di raccogliere tale materiale ora, alla fine dell’anno scolastico quando i nostri bambini smettono il materiale di scuola. Raccoglieremo tutto Venerdì 8 giugno davanti alla Scuola Cerutti alle ore 12.00, Sabato 9 giugno davanti alla scuola Ugo Foscolo alle ore 12.00. Domenica 10 giugno alla fine delle S.Messe delle ore 9.30 a San Pietro e delle 11.00 a San. Donato. Martedì 12 e giovedì 14 giugno in patronato in Rio dalle 17.00 alle 19.00.

Siamo solidali con chi in questo momento si trova in grande difficoltà.
Domenica 10 giugno colletta speciale della chiesa italiani per i terremotati

Album dell’estate

commentiCommenti disabilitati su Album dell’estate
di , 22 ottobre 2011

Campo del reparto

La nostra prima esperienza al campo estivo è stata sicuramente positiva, perché ci ha dato la possibilità di stare a contatto con la natura e con i nostri amici.  Ma all’inizio è stato veramente difficile, abbiamo lavorato duramente per preparare tutto l’occorrente, dalle tende ai bagni, dalla cucina alla tavola, dall’alzabandiera alle panchine per stare alla sera tutti assieme attorno al fuoco.  Ci siamo lavati poco a causa dell’acqua gelata del torrente, abbiamo fatto delle uscite verso rifugi e valli nei pressi di Calalzo di Cadore.  Gli ultimi giorni sono stati ancora più duri a causa della stanchezza e del freddo.  E’ stata comunque una esperienza bella da vivere, aspettiamo di poterla rivivere anche il prossimo anno!

Vacanze di Branco 2011

commentiCommenti disabilitati su Vacanze di Branco 2011
di , 18 ottobre 2011

In una giornata calda di luglio sono partiti i lupetti del branco Acque Rapide per una missione speciale: aiutare una persona misteriosa nella lotta contro i cattivi, liberando il suo villaggio. Destinazione, Lastebasse. “Appena arrivati veniamo subito accolti da un gruppo di uomini bizzarri, tra loro la nostra persona misteriosa che,… indovinate un po’…  è Robin Hood, e con lui e i suoi amici trascorriamo la settimana nella foresta di Sherwood imparando il gioco di squadra, la lealtà, la fratellanza, il rispetto per le regole, ma anche ad osservare e amare tutte le bellezze del creato, la natura che ci circonda e il nostro rapporto con lei e il Signore”. L’inizio è faticoso, ma aiutati dal bel tempo, da una cucina favolosa e dalla presenza speciale di Fra’ Tuck (Don Francesco), le attività e la missione hanno successo; tra le attività più belle (a sentire i lupi): la caccia nel bosco per salvare Lady Marian, l’uscita notturna per liberare Robin, il torneo, i giochi nell’acqua, la gara di cucina, la veglia alle stelle e la cena povera dopo la caccia francescana. A fine settimana il villaggio è liberato, Robin Hood si dichiara alla sua Marian e noi torniamo a casa felici, più grandi, con più amici e con il cuore pieno di una nuova avventura vissuta insieme.

Album dell’estate…

commentiCommenti disabilitati su Album dell’estate…
di , 8 ottobre 2011

Partecipare alla Gmg a Madrid è stata veramente un’esperienza  fantastica e indimenticabile…  giorni speciali in compagnia di persone  splendide.  Inoltre ci sono stati molti momenti che mi hanno  colpito e che mi rimarranno sempre dentro il cuore come : La messa  di apertura della Gmg, l’arrivo del papa, la via crucis con il papa,  la veglia a Cuatro Vienton con il Papa e la messa finale.  Dormire  all’aperto a assieme a quasi 2 milioni di giovani è stato un  avvenimento indimenticabile.  Quello che mi è piaciuto di più è  stato il momento in cui durante la veglia c’è stato un silenzio cosi  forte da parte di tutti noi giovani..  una cosa da brividi..  vedere tutti questi ragazzi in silenzio a riflettere,  pregare e ringraziare il Signore… .  Il vento rappresentava lo Spirito Santo che aleggiava su tutti noi spazzava  i nostri egoismi i nostri cattivi pensieri le nostre stanchezze e preparava il nostro cuore al Battesimo che  è avvenuto con quella pioggia durata giusto il tempo di purificarci di rinnovare il nostro “si”… al quale ha  partecipato anche il nostro Papa!  Grazie Signore per questo immenso dono!  “Esta es la Joventud del Papa!  “

Giornata della memoria

commentiCommenti disabilitati su Giornata della memoria
di , 5 febbraio 2011

Lunedi 7 Febbraio 2011 alle ore 18.30 presso la sala Pio X della chiesa di S.Pietro Martire la comunità MASCI di Murano organizza  un incontro in cui si terrà la proiezione di un filmato – raccomandato ad un pubblico maturo) seguito dalla testimonianza di un sopravvissuto ai lager.

Panorama Theme by Themocracy