Un nuovo dono
Puntuale arriva il Natale, non sbaglia giorno, non ritarda, anzi.
Un Natale nuovo, un Natale che viene a rinnovare la nostra vita personale e comunitaria. Dio che si incarna nella nascita di Gesù a Betlemme, ci annuncia ancora: “Dio desidera donare se stesso per dare alla tua vita compimento”. E’ questo il grande e nuovo dono, Dio stesso si fa uomo per ciascuno di noi. Sarà un nuovo Natale e porta con se novità : *prima di tutto questa esperienza di cammino dall’Unità alla Comunità Pastorale, cammino che cambierà sostanzialmente il modo di vivere la nostra dimensione di parrocchia. *Poi la centralità che desideriamo dare all’Eucaristia con la realizzazione della Adorazione permanente, cioè la possibilità di avere una mattina e un pomeriggio di ogni settimana, Gesù esposto nel santissimo Sacramento per diventare punto di riferimento e centro vitale del cammino delle nostre persone e delle nostre comunità. *La preparazione alla Visita Pastorale del Patriarca Angelo che verrà tra noi il 4 e il 5 dicembre 2010. Il 6 poi festeggerà con noi il patrono san Nicolò.
Questa sua visita è la visita del Pastore che ha a cuore il suo gregge. Egli viene per confermarci nella fede e per annunciarci quella Parola che da vita. Nell’opuscolo che viene consegnato con questo COMMUNIO, troverete tutte le date, fissiamole già nel calendario di casa, nelle agende personali, nelle memorie dei cellulari, così potremmo partecipare e gustare con tutti i fedeli della nostra diocesi, del nostro vicariato, della città lagunare, a questo incontro con il Pastore che viene a raccogliere il suo gregge per accompagnarlo a pascoli sicuri e buoni. Questo è il mio augurio di Buon Natale e di un Nuovo Anno nel Signore, un augurio per tutti, per i nostri ammalati e anziani e per chi lo vivrà da solo, per i giovani e i ragazzi, per le famiglie, soprattutto quelle che soffrono.
Aggiungo un grazie di cuore a tutti quelli, che in qualsiasi modo, si spendono nel servire le nostre comunità cristiane e generosamente le fanno vivere.
Auguri, don Carlo