Perche’ abbiamo paura di confessarci?

di , 13 Marzo 2010

“Allora ritornò in sé e disse: “Quanti salariati di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! Mi alzerò, andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato verso il! Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi salariati”. Si alzò e tornò da suo padre.”  (Lc,15)

Il brano evangelico di questa domenica ci aiuta nel cammino della riflessione che stiamo facendo sul Sacramento della Confessione. E diventa ancora più significativo in riferimento al fatto che oggi 60 bambini del gruppo Arcobaleno Tre (terza elementare), per la prima volta incontreranno l’Amore Misericordioso di Dio Padre. Per poter accogliere questo dono d’Amore da parte di Dio che rigenera in noi l’identità di suoi figli persa per il peccato, Gesù oggi ci indica che è necessario “ritornare in noi”, cioè ritrovare la nostra realtà di creature e figli, riconoscendo e chiamando per nome i peccati ci dividono dal Padre.

Ma questo ancora non basta, Gesù aggiunge che per scoprire che Dio Padre è sempre in nostra attesa per abbracciarci, siamo chiamati ad alzarci e tornare verso Lui, ed è quello che la confessione ci fa compiere. Essa ci vivere la stessa esperienza dei figli di questo Padre che si sentono amati per quello che loro sono, non per quello che hanno o che fanno. Lasciamoci muovere dallo Spirito, sia per guardare dentro di noi, sia per tornare al Padre, così testimonieremo quanto sia grande l’Amore di Dio Padre per ciascuno di noi a questi bambini:

Albertini Alvise, Bastianello Alvise, Boscolo Sara Lucia, Castelli Nicola, Ceccato Beatrice, Cimarosto Luca, Contesso Matteo Luigi, Ferro Gaia, Finotto Nicolò, Fornasier Jacopo, Galanti Riccardo, Gavagnin Chiara, Gemolo Nicolas, Marangon Linda, Marcato Nicola, Moretti Benedetta, Penzo Andrea, Perileri Davide, Perileri Francesco, Pizzolato Nicola, Ragazzi Federico, Rioda Giulia, Segato Mattia, Serena Nicolò, Siega Elena, Tiozzo Sara, Tosi Giacomo, Tosi Linda, Toso Francesca, Toso Micol, Valle Sara, Vecchiato Gaia, Vianello Leonardo, Zecchin Erika, Baldin Andrea, Benedetti Sebastiano, Bruno Alessio, Cavalier Maddalena, Cavalier Veronica, Costantini Alessio, Crespan Sofia, Dona’ Federico, Dona’ Paolo, Favaron Alessia, Forcellini Davide, Lana Gaia, Lazzarini Cristina, Pavanello Carlotta, Pinzan Chiara, Poletto Saul, Ragazzi Ilaria, Redolfi Tezzat Andrea, Righetti Gabriele, Rioda Maya, Secci Alvise, Spezzamonte Cristiano, Toppo Sofia Maria, Tosi Michele, Zane Alessia, Zangrando Riccardo

che oggi celebrano la prima Confessione.

I commenti non sono attivi

Panorama Theme by Themocracy