Un nuovo anno di cammino con una visita importante

di , 12 Settembre 2010

Siamo a settembre, mese che tradizionalmente fa ripartire tutte le realtà della nostra isola. Hanno riaperto le vetrerie dopo la pausa estive, e seppur con fatica si riprende il lavoro, con la speranza che questo possa ritornare ad essere significativo. Lunedì riapriranno le scuole, attività principale di tutti i nostri ragazzi e giovani. E anche le nostre comunità parrocchiali riprenderanno il loro cammino, una cammino che non si è mai fermato, ma se vogliamo si è rallentato. Nei prossimi numeri di Communio daremo notizia delle varie esperienze vissute durante quest’estate. Ma l’esperienza che maggiormente ci vedrà impegnati sarà la visita pastorale del Patriarca Angelo. Ne stiamo parlando da tempo e ne parleremo, questo venire de! nostro vescovo nelle nostre comunità cristiane non è un incontro per gli “addetti al lavoro”, ma per tutti i battezzati.

Ecco perché è importante che tutti ci prepariamo e tutti partecipiamo a questo appuntamento. -L’impegno di rigenerare il popolo cristiano mediante la vita sacramentale costantemente illuminata e vivificata dall’ascolto della Parola di Dio, così da suscitare una appartenenza forte e convinta alla comunità cristiana;

  • L’educazione al pensiero di Cristo per rendere capaci di dare ragione della propriasperanza.
  • L’educazione al dono di sé (educazione al gratuito), che si esprime in gesti di gratuità precisi e costanti, imprimendo alla propria esistenza una “forma eucaristica”;
  • L’apertura alle dimensioni del mondo, a partire dagli ambienti dell’umana esistenza fino alla “missio ad gentes”

Non sono slogan o titoli, ma sono le coordinate che servono per camminare cristianamente ogni giorno, come persone e come comunità.

  • Domenica 26 settembre inizieremo il Cammino Pastorale, e consegneremo il mandato ai catechisti e agli animatori di annunciare Cristo Risorto, Parola di Vita, Pane del Cammino, dopo averlo ricevuto dal Patriarca Angelo a San Marco sabato 25 settembre.
  • Per preparare la visita Pastorale e questo primo tratto di Cammino pastorale, si riunirà l’Assemblea Parrocchiale Giovedi 16 settembre alle ore 21 a San Donato. In questi giorni i catechisti, i capi scouts, hanno già incominciato a trovarsi per prepararsi al nuovo tempo cammino.

Invito tutti a lasciarsi coinvolgere dalle proposte che verranno offerte, e soprattutto a prepararsi con la preghiera per la “sosta del nostro Vescovo” in mezzo a noi.

I commenti non sono attivi

Panorama Theme by Themocracy