Domenica 14 dicembre è la domenica della carità

di , 5 Dicembre 2008

Regala una spesa ai poveri… si raccoglieranno durante la messa delle spese (pasta, riso, scatolame …) che saranno consegnate alla mensa Betania ed ai più bisognosi; siamo inviatati tutti ad un gesto di solidarietà che a noi non costa tanto e che ci permette di servire Dio nel prossimo …

Esistono quelli che lo accolgono e così, a cominciare dalla stalla, dall’esterno, cresce silenziosamente la nuova casa, la nuova città, il nuovo mondo. Il messaggio di Natale ci fa riconoscere il buio di un mondo chiuso, e con ciò illustra senz’altro una realtà che vediamo quotidianamente. Ma esso ci dice anche, che Dio non si lascia chiudere fuori. Egli trova uno spazio, entrando magari per la stalla; esistono degli uomini che vedono la sua luce e la trasmettono.

Mediante la parola del Vangelo, l’Angelo parla anche a noi, e nella sacra liturgia la luce del Redentore entra nella nostra vita. Se siamo pastori o sapienti – la luce e il suo messaggio ci chiamano a metterci in cammino, ad uscire dalla chiusura dei nostri desideri ed interessi per andare incontro al Signore ed adorarlo. Lo adoriamo aprendo il mondo alla verità, al bene, a Cristo, al servizio di quanti sono emarginati e nei quali Egli ci attende. (Benedetto XVI°)

I commenti non sono attivi

Panorama Theme by Themocracy