In cammino verso la confermazione

di , 18 Aprile 2009

CresimaDomenica prossima i nostri ragazzi celebreranno la Cresima…  riscopriamo assieme il sacramento. 
La Confermazione è il Sacramento con il quale si riceve la pienezza dello Spirito Santo mediante l’imposizione delle  mani e l’unzione dell’olio.  Questo dono rende saldi, stabili nell’adesione a Cristo e perciò “conferma” la scelta cristiana.  Vi sono poi particolarmente sette doni che lo Spirito Santo elargisce a tutti i cresimati: 

Sapienza – Per sapienza si intende infatti la conoscenza delle cose di Dio e la riscoperta della volontà di Dio in tutto  quello che avviene nella storia personale di ciascuno. 
Intelletto – Con questo dono viene data la capacità di essere intelligenti.  Tale virtù è caratteristica di coloro che guardano  le cose con maggiore profondità, senza lasciarsi ingannare dalle apparenze. 
Consiglio – Nella Bibbia la parola consiglio significa progetto.  E infatti con questo dono lo Spirito Santo rende capaci di  scoprire il progetto divino sulla propria vita e di metterlo in pratica. 
Fortezza – Questo dono dà la capacità di essere perseveranti, costanti, coraggiosi, forti nelle lotte e nelle tribolazioni  che interessano tutti i progetti di vita. 
Scienza – Questo dono si affina all’intelletto e al consiglio e procura la conoscenza delle cose. 
Pietà – Il dono della pietà è la caratteristica per cui il cristiano riconosce Dio come un Padre di Amore, capace di misericordia  e di perdono. 
Timor Di Dio – Il timore di Dio non va affatto inteso come paura o terrore di essere sottoposti al giudizio severo di Dio;  Dio è amore infinito e si compiace dello sguardo filiale dell’uomo che confida in Lui.  Tuttavia…  Dio è sempre Dio e quindi  occorre rivolgergli il dovuto rispetto, la giusta considerazione, evitando qualsiasi irriverenza.  Il timor di Dio invita a nutrire  obbedienza e riverenza ai comandamenti e ravviva anche la convinzione che solo vivendo nell’ottica della legge  divina l’uomo puo’ realizzarsi e trovare la salvezza definitiva.

I commenti non sono attivi

Panorama Theme by Themocracy