Ciao a tutti, sto pensando di montare un impianto solare sul mio camper per le vacanze lunghe in montagna o giù al mare, dove a volte non c'è rete elettrica per giorni. Però mi sto confondendo tra inverter ibridi e quelli puri off-grid... tipo, quali differenze contano davvero nella vita reale per un uso domestico o in viaggio? Per esempio, l'anno scorso con un setup basico ho finito la batteria troppo in fretta perché non gestiva bene il passaggio tra sole e nuvole. Qualcuno ha provato entrambi e mi dice qual è più pratico senza complicarsi troppo la vita?
top of page

Questions and Answers
Pubblico·40 membri
Membri
- Rob Kelen
- Richard Gir
- greyy greyy
bottom of page

Ragazzi, nel mio caso ho finito per scegliere un ibrido per la casa perché mi dava quella flessibilità extra. Vivo in una zona con black-out ogni tanto, e poter contare sulla rete quando serve fa la differenza, soprattutto d'inverno. Per il camper invece resto su off-grid puro, perché non vuoi dipendere da colonnine o simili. Alla fine le cose che contano di più sono se hai accesso alla rete elettrica stabile o no, e quanto budget hai per le batterie. Quelli ibridi li trovi anche su negozi fotovoltaici che hanno roba Victron solida, ma onestamente dipende tutto da come usi l'energia giorno per giorno. Io ho notato che con l'ibrido risparmi un sacco evitando di buttare energia in eccesso, mentre off-grid ti obbliga a dimensionare tutto alla perfezione o rischi di stare al buio. Voi che ne pensate, avete avuto esperienze diverse?